Storia dell'azienda

2014

Il primo corrugatore UC 1800 é arrivato in America del Sud.

Per la prima volta nella sua storia, la UNICOR ha consegnato un corrugatore per la produzione di tubi corrugati di grande diametro in America del Sud. Un produttore brasiliano ora sta producendo tubi di fogna nelle dimensioni dal dia. 500 mm. al dia. 1200 mm. d.i. in PE secondo la norma ISO. La nostra. succursale Canadese, la società ADESCOR, ha fornito l’equipaggiamento a valle per questo progetto e contribuito al successo di questa linea di alta qualità.

Nuova testa CDH –QCS

La nuova testa di estrusione della UNICOR tipo CDH . QCS (“Quick Change System – sistema di cambio rapido”) viene utilizzata per diametri piccoli e medi sui corrugatori UC 1.200 e UC 1.800. I vantaggi di questa tecnologia della testa sono numerosi: le eliche di distribuzione con nuova geometria, combinate con una alimentazione del materiale completamente simmetrica, garantiscono une distribuzione ottimale del materiale. Una connessione per un estrusore secondario (“Jockey”) per produrre una linea di colore sul tubo è integrata come standard. Il cambio di colore durante la produzione può essere realizzato in dieci minuti ; un fatto che minimizza lo scarto prodotto. Altro fattore importante: la contropressione creata da questo tipo di testa di estrusione è relativamente bassa, un fatto che permette di lavorare con una vasta gamma di polimeri diversi e di temperature diverse. Il cambio dimensionale rapido e facile è stato un obiettivo centrale nello sviluppo della nuova generazione di teste. Da questo risulta il nome “Quick Change System”.

2013

UC 330 AC: Fabbricazione di tubi corrugati con raffreddamento innovativo ad aria "Made in Germany"

Il primo corrugatore UNICOR raffreddato ad aria UC 330 AC sará utilizzato soprattutto nel mercato Nordamericano per la produzione di tubi corrugati di drenaggio. Durante la produzione del tubo, la temperatura dei tasselli può essere mantenuta stabile tra 20 °C e 80 °C grazie ad un processo di raffreddamento in continuo. Portate fino a 1100 kg/h (PP/PE) o 1300 kg/h (PVC) vengono raggiunte, con una qualità di prodotto molto elevata.

Adescor fa parte della UNICOR

Nel 2013, Adescor fu acquistato par UNICOR. Questo produttore Canadese produce una gamma vasta di equipaggiamenti a valle per l'industria del tubo.

UNICOR presenta prodotti di alta qualitá durante la fiera K 2013

Anche questa volta, la participazione della UNICOR alla fiera K è un grande successo. UNICOR presenta le ultime innovazioni come il corrugatore UC 330 AC e le teste di estrusione SWESY 700 a un pubblico interessato. Le nuove teste aprono la strada per un'extrusone di tubi di alta qualitá con una distribuzione ottima della parete, nella gamma dimensionale da 95 mm d.i. fino a 700 mm d.e. rendendo i cambi dimensionali più brevi, queste teste aumentano anchè la produttività dei corrugatori.

2012

Il nuovo corrugatore UC 210 per la produzione di tubi nella gamma dimesioni media

Il nuovo corrugatore UC 210 con la sua gamma di diametri dal dia. 32 mm d.i. fino al dia. 200 mm d.e. copre la gamma più importante delle dimensioni dei tubi di drenaggio e di cavidotto. Con questo nuovo corrugatore è possibilie produrre tubi a singola ed a doppia parete per tutte le applicazioni dal tubo di drenaggio fino al tubo tecnico.

UNICOR fa parte del Group GAW

Il nuovo socio di maggioranza della UNICOR è il gruppo GAW Group Pildner-Steinburg Holding GmbH di Graz, Austria. Questo gruppo opera con molto successo nella costruzione di macchine ed equipaggiamenti industriale al livello mondiale. Il gruppo GAW succede al gruppo Nord Holding Unternehmensbeteidigungsgesellschaft come socio di maggioranza. Il GAW Group crea un fatturato di € 200 millioni con 1.300 dipendenti e lavora per il 90 % nelle esportazioni.

2011

UNICOR costruisce i primi corrugatori FDC

I primi corrugatori FDC "Made by UNICOR" sono stati venduti nel 2011. Il primo corrugatore FDC 800 è stato acquistato da un cliente in Turchia ed in seguito sono stati venduti e consegnati altri corrugatori di questo tipo. Il modello FDC 160 è stato anché venduto con successo. Uno di questi sta producendo con grande successo tubi corrugati nella gamma dimensionale dal dia 32 mm d.i. fino al dia. 175 mm d.e. in Messico.

Sistema di cambiamento rapido delle filiere SWESY

Giunto ai corrugaori FDC UNICOR ha messo sul mercato il sistema di cambio rapido delle filiere SWESY. Il grande vantaggio di questo sistema consiste nel cambio rapido della filiera completa con sistema di preriscaldamento della filiera da installare, giunto alla possibilità di centrara la filièra interna e quella esterna durante la produzione.

Nuovo sistema di adattatori per i tasselli di formatura

Nell 2011, UNICOR ha sviluppato un nuovo sistema di adattatori per tasselli dei corrugatori FDC 800. Utilizzando questi adattatori, i tasselli dei corrugatori FDC 800 possono esere utilizzati sui corrugatori modello UC 1.200. Questa intercambiabilità di accessori significa un risparmio importante nei costi d'investimento.

2010

UC 15 in versione allungata

Il corrugatore UC 15 in versione allungata è stato sviluppato specialmente per un produttore di tubo. Su questo corrugatore vengono prodotti tubi tecnici ultralunghi con manicotto integrato.

DIN EN ISO 9001:2008

UNICOR supera di nuovo la certificazione per il suo sistema di gestione qualitá (Quality Management System) secondo la norma DIN EN ISO 9001:2008.

K 2010

UNICOR espone con grande successo alla K2010. Un grande numero di visitatori internazionali hanno visitato lo stand della UNICOR. Vari contratti di vendità sono stati firmati a Düsseldorf.

Giubileo per i 25 anni

Nel 1984, Dipl.-Ing. Horst Rahn fondó la UNICOR. Oggi, la UNICOR GmbH fa parte delle aziende leader del mercato internazionale delle macchine di estrusione tubi. Il Guibileo per i 25 anni é stato celebrato nell'autunno 2010.

2009

UNICOR ha rilevato il ramo corrugatori della FRÄNKISCHE

UNICOR ha rilevato la distribuzione e l'assisteza tecnica per i corrugatori della FRÄNKISCHE. Con quest'azione, UNICOR ha rinforzato la sua posizione nel mercato mondiale come produttore di corrugatori di alta qualità. UNICOR ha il diritto di utilizzare i brevetti e le tecnologie della FRÄNKISCHE e ha assunto sei collaboratori importanti della FRÄNKISCHE per poter garantire a lungo termine la produzione di corrugatori modello FRÄNKISCHE, l'assistenza tecnica ed i pezzi di ricambio per i clienti.

Il nuovo corrugatore UC 125 - La Ferrari dei corrugatori.

Nel 2009, lo sviluppo de nuovo corrugatore UC 125 è stato lanciato. Lo scopo era di creare un corrugatore capace di produrre un tubo dia. 110 mm con una velocità di 30 m/min per applicazioni cavidotto o drenaggio. Questa velocità molto alta viene raggiunta con ulteriori sviluppi nel sistema di raffreddamento dei tasselli di formatura. Il tempo per cambiare le 82 pia di tasselli di formatura dura al max 30 minuti.

2008

Nuova tecnologia del preinfilato

UNICOR ha presentato due corrugatori nuovi per il tubo perinfilato. Questo pre-infilamento viene fatta in un modo facile e rapido con i tubi in PEX, ALU-PEX o anchè cavi elettrici. Il corrugatori UC 58/90 V e UC 58/120 V permettono la produzione del preinfilato fino ad un dia. esterno del tubo corrugato di 58 mm.

Nuovo concetto CDH per teste di estrusione

La nuova testa di estrusione CDH (testa di estrusione compatta) è stata disegnata per le dimensioni di tubo dal 250 fino al 630 mm d.e. Questa tecnologia aumenta la qualità del tubo prodotto e rende il tempo di cambio diametro più corto.

2007

Il nuovo corrugatore UC 1.800

La nuova vedetta dei corrugatori della UNICOR, il corrugatore UC 1.800 è stata consegnata al cliente per la prima volta nel 2007. La specialità di questo corrugatore è il fatto che si possono utilizzare tasselli con lunghezza metrica e pollici in opzione. Di più, si possono utilizzare tasselli con lunghezze diverse nella stessa catena.

K 2007 un gran successo UNICOR

La K 2007 e stato un gran successo per la UNICOR con i suoi corrugatori, incluso ' UC 1.800, e la nuova tecnologia di teste Compact Die Head (testa di estrusione compatta)

2006

Il nuovo UC 1.200

Nel 2006, dopo alcuni nuovi sviluppi, la UNICOR presenta il nuovo corrugatore UC 1.200. Questo corrugatore permette la produzione di tubi fino a 1.200 mm d.e, incluso manicotto.

Manicotto doppio fino a 500 mm d.e.

Nel passato, i manicotti venivano prodotti ad iniezione. Questo nuovo processo permette la produzione di manicotti doppi fino a 500 mm d.e. sul corrugatore, risparmiando costi di investimento, grazie allo sviluppo di nuovi tasselli.

2005

UNICOR di nuovo indipendente sul mercato mondiale.

In un'operazione di MBO (Management Buy Out) insieme ad una società finanziaria, la NORDholding Unternehmensbeteidigungsgesellschaft mbH, di Hannover, la direzione della UNICOR ha acquistato la UNICOR GmbH Rahn Plastmaschinen dalla UPONOR Corporate Group. La nuova società si chiama UNICOR GmbH.

I membri della direzione sono:
Klaus Kaufmann (gerente), Ralf Mittermüller (direttore commerciale), Gerhard Häfner (direttore di produzione), Hubert Kossner (direttore sviluppo)

DIN EN ISO 9001:2000

La UNICOR supera la certificazione per il Sistema di Gestione Qualità secondo DIN EN ISO 9001:2000

2004

Consegna del 25° corrugatore tipo navetta.

Il 25° corrugatore tipo navetta consegnato al cliente rappresenta il successo della UNICOR nel settore dei corrugatori per la produzione di tubi corrugati di grandi diametri. Caratteristiche innovative, come il principio della navetta, brevettato nel 1986, la testa di estrusione a dischi e la stazione di sosta, unitamente all'esperienza decennale rafforzano la posizione di Leader della UNICOR nel mercato.

Grande Fiera K '04 a Düsseldorf

La UNICOR ha presentato un'altra testimonianza del suo ruolo di Leader nel settore dei corrugatori con il modello UC 100/82 iV. L'interesse enorme dei numerosi visitatori ha dimostrato che la UNICOR con i suoi sviluppi sta seguendo la strada giusta nei mercati internazionali.

2003

Sviluppo della stazione di sosta

per corrugatori grandi

Simposio UC 100 - Tecnologia del Futuro

Il primo modello di una nuova generazione di corrugatori con una tecnologia rivoluzionaria viene presentato durante questo simposio. Le caratteristiche principali sono:

  • Dispositivo pneumatico per il controllo della catena
  • Curva clotoidale
  • Canale di raffreddamento dentro ai tasselli con effetto "Looping"
  • Tutte le parti di usura sono fabbricate in polimeri tecnici
  • Separazione dei canali di raffreddamento e di sottovuoto

2002

Il nuovo UC 100

Con il nuovo UC 100, la UNICOR lancia una nuova generazione di corrugatori per tubi di piccolo e medio diametro.

Simposio per avvolgitori

Presentazione di nuovi avvolgitori automatici

Specialmente per:
  • Tubi multistrato
  • TUBI PEX

Specialmente per:
  • Tubi corrugati
  • Tubi lisci

2001

Tubi a doppia parete dia. 20 mm

La parete interna e quella esterna consistono di due materiali diversi: una soluzione perfetta per usi tecnici.

K 2001

Dal 25 di Ottobre fino al 1 di novembre 2001 la UNICOR presenta con grande successo le nuove tecnologie per la produzione di tubi corrugati alla K 2001 di Düsseldorf e riceve il premio internazionale della SolVin per le innovazioni nel settore dei tubi PVC.

2000

Presentazione del nuovo corrugatore UC 1.000

Il corrugatore UC 1.000 ottimizza la produzione di tubi corrugati a doppia parete nella gamma dal 200 mm d.i. fino al 1.000 mm d.e.

Presentazione dei corrugatori UC 15 ed UC 58 "Vario" (con lunghezza della catena variabile).

Questi corrugatori tipo "Vario" permettono l'adattamento della lunghezza della catena di stampi alla lunghezza del prodotto. Con questo sistema, l'efficacia della produzione é aumentata e l'uso del materiale é ottimizzato.

1999

Presentazione del corrugatore UC 15 verticale

per la produzione di tubi corrugati di 3 mm d.i.

Tubi multistrato per i diametri 90 e 110 mm

I diametri più grandi dei tubi multistrato vengono presentati nel mercato. La gamma dimensionale disponibile va dal dia. 14 mm fino al dia. 110 mm.

1998

Simposio con il corrugatore UC 1.500 con una nuova tecnologia della testa.

La nuova tecnologia della testa a dischi.

  • 80 % riduzione del peso
  • 65 % risparmo di energia di riscaldamento
  • Con il sistema "plug and play" - senza centraggio addizionale.

Sviluppo della linea di estrusione MLCP 2000

Novità: velocità di produzione: 25 m/min

La UNICOR GmbH Rahn Plastmaschinen viene certificata secondo DIN-ISO 9001.

1996/97

Il corrugatore UC 75 di alta portata viene presentato durante un simposio.

Il corrugatore UC 75 rivoluziona le portate: 30 m/min per il dia. 40 mm.

Estensione della capacità di produzione per corrugatori grandi ad Hassfurt.

Premi

Il fondatore della UNICOR, Dipl.-Ing. Horst Rahn, ottiene il premio "Imprenditore dell'Anno".

Nel 1996, il "Premio Speciale per l'Ecologia ed Innovazione del Ministero Bavarese per l'Economia, il Trasporto e la Tecnologia" viene assegnato alla UNICOR.

1994/95

La UNICOR presenta il corrugatore UC 250

Il corrugatore UC 250 rivoluziona la produzione di tubi corrugati a doppia parete di diametro piccolo e medio, combinando il raffreddamento diretto ad acqua con la formazione con sottovuoto.

Nuova gamma di prodotti:

La UNICOR Extrusionstechnik a Zella-Mehlis aggiunge l'equipaggiamento a valle per profili morbidi alla sua gamma di prodotti.

Il PREMIO DI INNOVAZIONE della Turingia viene accordato alla UNICOR per lo sviluppo del tubo multistrato con un diametro di 9 mm.

La certificazione secondo DIN-ISO 9001 per la UNICOR Extrusionstechnik GmbH

1993

Il corrugatore UC 500 viene presentato.

Utilizzando un nuovo sistema di circuito chiuso per il raffreddamento dei tasselli, insieme alla formazione con sottovuoto, la produttività della linea aumenta notevolmente.

La UNICOR ottiene brevetti per le linee di estrusione per tubi multistrato.

I tubi multistrato (MLCP) si compongono di un'anima di alluminio sovrapposta e saldata e strati interni ed esterni di materiale plastico. Questi strati vengono collegati con l'anima di alluminio mediante materiali adesivi. Questo tubo rappresenta un'innovazione incredibile nel settore sanitario.

1991

La presentazione del corrugatore UC 850 per la produzione di tubi corrugati a singola ed a doppia parete.

Con la navetta UC 850, la UNICOR presenta un nuovo disegno per corrugatori per la produzione di tubi corrugati di grandi dimensioni. Questo principio della navetta si affermerà negli anni a venire.

La UNICOR sviluppa una nuova tecnologia per la produzione di tubi multistrato (MLCP) e le linee di estrusione vengono costruite secondo questo principio.

1990

L'apertura della fabbrica di Zella-Mehlis (Turingia)

Dopo la caduta della Cortina di Ferro, UNICOR acquista la ditta "Suhler Maschinenfabrik" che ha una lunga storia nella costruzione di macchine.

1989

Il ns. reparto costruzione meccanica

Il reparto costruzione macchine completa il concetto della UNICOR.

1986

UNICOR richiede l'importante brevetto della navetta.

La tecnologia della navetta apre una nuova possibilità per la produzione economica di tubi corrugati a singola ed a doppia parete in PE, PP o PVC, riducendo il numero dei tasselli di formatura utilizzati.

1984

La UNICOR GmbH Rahn Plastmaschinen é stata creata

UNICOR é la sigla di UNIversal CORrugator. Corrugatori, cioé, macchine per la produzione di tubi corrugati a singola, a doppia o triplice parete, nonché il disegno, la costruzione, lo sviluppo, insieme alla vendita di queste macchine, furono all'origine di questa storia di successo.
Mandare il link di questa pagina
Vi preghiamo di indicare il nome ed i dati di contatto della persona alla quale volete mandare questo link
Suo nome:
Indirizzo posta elettronica:
Protezione Spam:
Osservazione:
Inviare messaggio